Translate

venerdì 14 marzo 2014

Torta di limone mantovana

Parliamo di un' altra nostra produzione, la torta di limone mantovana.
Ingredienti :
Per la base:
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro...
3 uova
1 limone
1/2 busta di lievito
Sale
Per la crema :
1/2 lt. di latte intero
30 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero
4 uova
2 limoni
1 bustina di vanillina
Per la base mettete a fontana la farina, aggiungere un pizzico di sale, 2 tuorli e un uovo intero, zucchero, burro a piccoli pezzi, la scorza di limone grattugiata, lievito, amalgamare bene tutto e lasciar riposare 30 minuti in frigorifero.
Per la crema mettete in una casseruola il latte togliendone 3 cucchiai e portare a bollore. In un' altra ciotola mettete i tuorli, lo zucchero, la vanillina, la farina e amalgamate bene il tutto; aggiungete i 3 cucchiai di latte freddo e il latte portato precedentemente a bollore e la scorza del limone grattugiata . Mettete sul fuoco la crema ottenuta, fatela bollire e mettetela in una ciotola a raffreddare.
tagliate la pasta frolla in 2 parti in modo che una sia il doppio dell' altra, stendete con un mattarello la parte più abbondante e coprite il fondo e i bordi di uno stampo per torte, bucherellate la base, aggiungete la crema e ricoprite con la seconda metà della pasta frolla tirata anche questa col mattarello.
Sigillate i bordi mettete in forno a 210° per 30 minuti, dopodiché sfornate la torta ma non toglietela dallo stampo finche non sarà intiepidita.
 

 

Nessun commento: